Massimiliano Pellegrini , subacqueo, speleo e speleosub

 

 

 

 

Home Page

 

Porlezza

 

Immersioni

 

Sorgenti

 

Attività varie

 

Le Grotte

 

Esplorazioni

 

Escursioni

 

Libri

 

Link

 

Le valli del Ceresio

 

Forum

 

 

 

 

 

 

Lago del Ceresio

 

Lago del Ceresio o di Lugano

Vista aerea del lago del Ceresio

Il lago di Lugano, altrimenti detto Ceresio, è un lago prealpino ramificato lungo il confine italo-svizzero. La divisione amministrativa è piuttosto confusa, estendendosi tra il Canton Ticino, la Provincia di Como e la Provincia di Varese. All'Italia appartiene la sezione settentrionale (col paese di Porlezza e la Valsolda, entrambi in provincia di Como) e un tratto della costa presso Porto Ceresio (in provincia di Varese). Particolare è la posizione di Campione d'Italia, storica enclave italiana tutta circondata da territorio svizzero. Alla Svizzera appartiene invece la parte più estesa del bacino, con Lugano e il grazioso centro di Morcote.

Il lago si trova a un altitudine di 271m s.l.m. e ha una superficie di 48,7 km², dei quali circa 18 km² pertinenti alla Repubblica italiana, e presenta una forma curiosamente intricata. Scavato entro la cerchia delle prealpi lombarde, richiama più o meno gli stessi paesaggi del Lario comasco, sebbene sia circa tre volte più piccolo. Le rive, ancora relativamente verdi nel settore settentrionale, risentono della massiccia presenza di edifici moderni, che hanno alterato l'antica tipologia costruttiva dei paesi.

Vista del lago da Porlezza

Il lago con la sua forma stravagante è circondato da zone e vallate stupende , il bacino a nord ha una profondità di tutto rispetto, 288 mt. dove nasconde storie piene di leggende e misteri. La sponda italiana che si trova tra Osteno e Campione è raggiungibile esclusivamente con la barca o attraverso vecchi sentieri ormai abbandonati.

Il Lago è circondato da montagne  con alto interesse carsico come il monte Generoso, dove sono state rilevate oltre 90 cavità, nella zona svizzera abbiamo le più importanti sorgenti della zona, come la sorgente Bossi e il Buco della Sovaglia

 

 

 

 

per informazioni Massimiliano Pellegrini

info@massimilianopellegrini.it - 335 7119521